archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

6. Convegni e relazioni

Data Iniziale

10 maggio 1995

Data Finale

11 marzo 2010

Consistenza

1 inserto (contenente 99 cc.) + 2 bozze (57 cc.) + 1 busta (contenente 21 cc.)

Contenuto

Il sottofascicolo contiene materiale di vario genere relativo a interventi e relazioni di Sergio Raffaelli sull'odonomastica e sulla toponomastica. Il titolo originale ("Odonomastica conferenze") č stato modificato in "Convegni e relazioni".

Materiale vario e appunti di Raffaelli: appunti autografi, intervento di SR, Sull’odonomastica italiana moderna (Firenze, 10 maggio 1995 - 9 cc.). In allegato, un post-it con la seguente indicazione: “ODONOMASTICA (Dottorato Firenze, 10.V.1995)” [si tratta, probabilmente, di appunti per una lezione dottorale]; programma degli incontri del Circolo Filologico Linguistico Padovano per l’a.a. 1996-1997 (1 cc. ) e appunti autografi di Sergio Raffaelli riguardo al suo intervento, "Per una storia dell’odonomastica in Italia" [Padova, 27 novembre 1996] (12 cc. con allegato un post-it con la seguente indicazione autografa di SR: “ODONOMASTICA Circolo Filologico PD 27.11.1996”); foglietti con appunti autografi di SR relativi ai suoi studi sulla storia dell’odonomastica (6 cc. ); foglietti con appunti autografi di Sergio Raffaelli relativi ai suoi studi sulla storia dell’odonomastica (6 cc. , 14 maggio 1997); foglietti con appunti per la relazione di Sergio Raffaelli con intestazione "I nomi delle vie" (24 cc., Firenze, 19.12.1998 - alla c. 19, si trova un post-it con la seguente indicazione: “ODONIMI di settori “creativi” letteratura teatro cinema tv”); foglietti con appunti autografi per la relazione di Sergio Raffaelli con intestazione "Storia dell’odonomastica e stradari storici [Trento, 25.IX.2002]", 16 cc.; foglietti con appunti autografi per la relazione di Sergio Raffaelli con intestazione "Politica delle parole: i nomi delle vie [Amandola, 5.8.1999]" (15 cc.); foglietti con appunti autografi per la relazione di Sergio Raffaelli con intestazione "Il primo dopoguerra e il ventennio fascista [Foligno, 12.XII.2003]" (22 cc.).

Busta con varie indicazioni, tra cui l’intestazione “Foligno 2003” contenente materiale di vario genere: fotocopia, lettera di Attilio Bartoli Langeli per la trasmissione della bozza del contributo per il convegno sulla toponomastica tenutosi nel dicembre 2003 (5 novembre 2004); e-mail di Attilio Bartoli Langeli a Sergio Raffaelli riguardo alla revisione del testo del suo intervento per il Bollettino della Deputazione di Storia patria per l’Umbria (6 luglio 2004); fotocopie, bozze del saggio di SR per il Bollettino della Deputazione di Storia patria per l’Umbria, "Il primo dopoguerra e il ventennio fascista" (pubblicato nel vol. "Le cittŕ leggibili. La toponomastica urbana tra passato e presente. Atti del Convegno (Foligno [Perugia])", 11-13 dicembre 2003), «Bollettino di Storia patria per l’Umbria», Appendici, 21, Perugia, Deputazione di Storia patria 2004, pp. 155-73; 19 cc.). In allegato, un post-it con un’indicazione autografa di Sergio Raffaelli: “Bozze spedite a Bartoli Langeli il 19.XI.2004”.

Bozza dattiloscritta, 21 cc.: Sergio Raffaelli, "I nomi delle vie". Sul margine superiore si legge il seguente appunto: “Relazione definitiva inviata all’editore”.
Bozza dattiloscritta, 36 cc.: Sergio Raffaelli, "I nomi delle vie". Sul margine superiore si legge il seguente appunto: “Copia integrale. 2a redazione (abbreviata rispetto alla prima)”. Inoltre, nel corso delle pp., si trovano alcuni post-it con appunti autografi di Sergio Raffaelli.

Nomi

Attilio Bartoli Langeli
Sergio Raffaelli

Luoghi

Foligno
Padova
Trento

Scheda a cura di

Caterina Canneti

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci