archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

Fondo

Titolo

Sergio Raffaelli (1934-2010)

Data Iniziale

seconda metà XIX sec.

Data Finale

2010

Consistenza

176 faldoni; 35 schedari; 5 faldoni con materiale di Gabriella Brigitte Klein.

Contenuto

Il fondo conserva principalmente materiali di studio e di lavoro di Sergio Raffaelli: appunti, schedari, lezioni, saggi, dattiloscritti, opuscoli ed estratti, schede.
Il materiale si presenta distribuito in 176 faldoni, suddivisi in serie e sottoserie secondo i principali filoni di ricerca di Sergio Raffaelli.
La prima serie ("Politica linguistica"), suddivisa a sua volta in due sottoserie ("Lingua e fascismo" e "Reale Accademia d'Italia"), contiene materiali (prevalentemente in riproduzione) relativi alla politica linguistica attuata nel corso del regime fascista, all'attività dell'Accademia d'Italia e al processo di elaborazione del suo Vocabolario (1941).
La seconda serie è dedicata alla "Storia della lingua italiana" e contiene materiali prodotti da Raffaelli nel corso della sua esperienza di docente all'Università della Calabria, di Siena-Arezzo e di Roma Tor Vergata, dal 1973 al 2006.
La terza serie ("Cinema e teatro"), anch'essa suddivisa in due ulteriori sottoserie ("Lingua del cinema e del teatro" e "Gualtiero Fabbri ed Enrico Rocca"), riguarda la documentazione raccolta da Sergio Raffaelli nel corso dei suoi studi storico-linguistici sul cinema e sulle figure di Enrico Rocca e Gualtiero Fabbri.
La quarta serie ("Persone") è dedicata alle personalità esaminate da Raffaelli nei suoi anni di studio; a ognuna di esse è dedicato un sottofascicolo, inserito nella serie secondo l'ordine alfabetico e contenente materiale di vario genere (articoli, saggi, lettere).
La quinta serie ("Periodici") riguarda le pubblicazioni a stampa (periodici, riviste, quotidiani) consultate da Raffaelli nelle varie fasi della sua ricerca. A ogni pubblicazione è dedicato un sottofascicolo, inserito alfabeticamente nella serie e contenente estratti, fotocopie, ritagli di articoli e riproduzioni di saggi.
La sesta serie ("Allestimento 'Archivio Sergio Raffaelli' ASR) contiene cinque fascicoli relativi all'elaborazione dell'Archivio Linguistico e Cinematografico italiano (ALECI), oltre che al progetto della banca-dati FIN (Forestierismi italiani del Novecento), mai pubblicata.
La settima serie ("Pubblicazioni e bozze"), suddivisa nelle due sottoserie "Estratti" e "Bozze e interventi", riguarda sia il materiale prodotto da Raffaelli nell'elaborazione delle sue pubblicazioni, sia estratti di altri studiosi.
L'ottava serie ("Università"), suddivisa a sua volta nelle tre sottoserie "Didattica", "Documenti personali e professionali", "Quaderni (appunti e lezioni)", contiene materiale relativo alle docenze universitarie di Raffaelli (appunti, bozze di relazioni e lezioni, materiale amministrativo, piani di studio, programmi di corsi...).
La nona serie è dedicata al filone dell'"Onomastica", dunque contiene materiali di studio di Raffaelli sull'argomento, oltre che saggi e pubblicazioni relativi alla «Rivista Italiana di Onomastica» («RIOn»).
La decima serie ("Schedario") è costituita da 35 fascicoli, cassetti o scatole, contenenti per la maggior parte schedine autografe di Sergio Raffaelli su specifici argomenti di studio.
Afferiscono a questo fondo anche cinque buste di materiali prodotti da Gabriella Brigitte Klein, professoressa associata di glottologia e linguistica all’Università di Perugia, in corso di inventariazione.

Consultabilità

Il fondo è consultabile per la maggior parte del contenuto. Tuttavia alcuni sottofascicoli, di cui viene dato il titolo, sono in corso di inventariazione.

Storia istituzionale/biografia

Sergio Raffaelli (1934-2010) è stato uno storico della lingua italiana e del cinema. Trentino di nascita, si è formato negli anni cinquanta presso l'Università di Padova (laurea in Storia della lingua italiana con Gianfranco Folena) e negli anni sessanta presso il Centro San Fedele dello Spettacolo di Milano (allestimento di un imponente fondo di documentazione cinematografica). Ha svolto per quasi un cinquantennio attività professionale prima come ricercatore e critico cinematografico (fra l'altro è stato principale autore, con Aldo Bernardini, dell'enciclopedia Schedario cinematografico, 1961-1968), poi come docente di Storia della lingua italiana (Università della Calabria, di Siena-Arezzo, di Roma Tor Vergata, 1973-2006). Nella propria attività scientifica ha privilegiato la ricerca in campi ancora sconosciuti o trascurati sia del cinema sia della lingua, compiendo sistematiche esplorazioni in archivi, emeroteche, biblioteche. Nel corso di decenni ha raccolto, inventariato e valorizzato una cospicua documentazione personale, che gli ha permesso di aprire e sviluppare campi e metodi nuovi della storiografia linguistica e cinematografica. Nel campo linguistico ha arricchito in particolare il panorama della politica e culturale del fascismo, documentando fra l'altro la repressione delle parole straniere, dei dialetti, del pronome reverenziale "lei" e il controllo del lessico (specialmente ad opera della Reale Accademia d'Italia) e dell'onomastica. Nel campo cinematografico è stato pioniere dell'esplorazione scientifica del cinema muto (fra l'altro riportando alla luce il testo inaugurale della narrativa mondiale ispirata dal cinema, Al Cinematografo di Gualtiero Fabbri, 1907) ed è stato scopritore degli atti della censura dai primordi alla caduta del fascismo. Inoltre ha condotto sistematiche indagini in prospettiva storica sui rapporti fra lingua italiana e cinema, curando soprattutto di descrivere e valutare le peculiarità italiane della componente verbale scritta e parlata dei film e di preparare l'allestimento di un vocabolario storico dei termini cinematografici (cfr. https://www.sergioraffaelli.it/).

Ordinamento

Il materiale è collocato negli armadi XXI e XXII.

Scheda a cura di

Fiammetta Fiorelli

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci