archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

6. "Christus"

Data Iniziale

1916

Data Finale

19 novembre 2000

Consistenza

41 cc.

Contenuto

Il sottofascicolo contiene materiale di vario genere raccolto da Sergio Raffaelli nel corso dei suoi studi sul cinema, in particolare sul film muto “Christus” (1916) di Giulio Antamoro e sull’omonimo poema a esso ispirato pubblicato da Fausto Salvatori.
c. 1: foglietto autografo di Sergio Raffaelli contenente il riferimento bibliografico del testo di cui si rintracciano le fotocopie nelle carte successive.
cc. 2-10: fotocopie, pagine tratte da Fausto Salvatori, “Christus. Rapsodia sacra in tre misteri”, Isola del Liri, Soc. Tip. A. Macioce & Pisani, 1932.
cc. 12-28: fotocopie, “Christus. Iconografia evangelica in tre misteri edita dalla casa ‘Cines’. Il poema fu composto da Fausto Salvatori. Il comento sinfonico dal Maestro Giocondo Fino. Ebbe concessione per l’Italia la S.A.C.F.E.”, Roma, Tipografia del Senato, 1917.
cc. 29-32: fotocopie, “Christus. Iconografia evangelica in tre misteri edita dalla casa ‘Cines’. Il poema fu composto da Fausto Salvatori. Il comento sinfonico dal Maestro Giocondo Fino. Ebbe concessione per l’Italia la S.A.C.F.E.”, Roma, Tipografia del Senato, 1917, pp. 3-7.
c. 33: scheda di Aldo Bernardi sul film “Christus” di Giulio Antamoro (1916) per il Convegno “Visioni della Parola” (Roma, 17-19 novembre 2000).
cc. 34-41: carte fotocopiate da Sergio Raffaelli presso l’Archivio di Stato in data 10 marzo 1986 relative al film “Christus” (cfr. la c. 34, ovvero il foglietto di consultazione dello stesso Archivio).
cc. 35-36: autografo, “Promemoria” del Senatore Ferdinando Nunziante sull’opera “Christus” di Fausto Salvatori (5 marzo 1932).
cc. 37-38: dattiloscritto, lettera di Giovanni Vaselli (Vicepresidente dell’Opera Nazionale “Assistenza agli orfani di guerra anormali psichici”) a Benito Mussolini per la trasmissione della prima copia dell’opera “Christus” di Fausto Salvatori (1° aprile 1933).
c. 39: dattiloscritto, “Appunto per S.E. il Capo del Governo” per la trasmissione della prima copia dell’opera “Christus” di Fausto Salvatori (10 aprile 1933).
c. 40: dattiloscritto, lettera da parte della Presidenza del Consiglio a Giovanni Vaselli riguardo alla trasmissione della prima copia dell’opera “Christus” di Fausto Salvatori (16 aprile 1933).
c. 41: dattiloscritto, “Appunto per S.E. il Capo del Governo” per invitare Mussolini alla lettura pubblica del “Christus” di Fausto Salvatori e per chiedergli la possibilità di effettuarla presso il Teatro Augusteo di Roma, oggi non più esistente (13 maggio 1932). Si leggono le risposte autografe di Mussolini per entrambe le richieste: “No” e “Farne a meno”.

Ordinamento

Le carte sono state numerate a lapis.

Scheda a cura di

Caterina Canneti

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci