SottoFascicolo
11. Cinema, censura (3)
6 marzo 1938
13 giugno 1940
24 cc.
Il sottofascicolo contiene materiale vario in riproduzione relativo alla censura cinematografica negli anni del regime fascista.
c. 1: lettera della Prefettura di Trento con oggetto: “Ripresa degli esterni del film ‘Tiefland’” per la richiesta di un ufficiale che presenzi durante le riprese del film diretto da Leni Riefenstahl (13 giugno 1940).
c. 2: lettera della Prefettura di Cagliari con oggetto: “Carbonia – Cinematografia” per comunicare il divieto di realizzare film a Carbonia, vista l’importanza della zona per la difesa da incursioni aeree (16 luglio 1940).
c. 3: lettera della Prefettura di Cagliari con oggetto: “Carbonia – Cinematografia” per la richiesta della concessione per la ripresa di scene a Carbonia (9 marzo 1940).
cc. 4-5: lettera della Prefettura di Genova con oggetto: “Rinvenimento pellicola cinematografica” riguardo al ritrovamento di una pellicola contenente un film muto della Cines con didascalie in inglese (21 marzo 1938).
c. 6: telegramma del Ministero dell’Interno ai Prefetti del Regno, al Questore di Roma e al Ministero della Cultura Popolare per vietare i film “La principessa Tarakanova” e “La Contessa Alessandra” (25 marzo 1938).
c. 7: “Pro-memoria” riguardo al divieto di programmazione dei film “La principessa Tarakanova” e “La Contessa Alessandra” (30 marzo 1938). In calce alla pagina, si legge il seguente appunto autografo: “Revocato. Atti”.
c. 8: telegramma del Ministero dell’Interno a Benito Mussolini per richiedere la revoca del provvedimento di divieto riguardo al film “La principessa Tarakanova” (26 marzo 1938).
c. 9: telegramma di Pietro Mander (Ministero dell’Interno) a Benito Mussolini per proporre di vietare il film “La Contessa Alessandra” (25 marzo 1938).
c. 10: comunicazione urgente della Prefettura di Firenze al Ministero dell’Interno con oggetto: “Filmi ‘La Contessa Alessandra’ e ‘La Principessa Tarakanova’ – Divieto proiezione” (25 marzo 1938).
c. 11: comunicazione del Ministero della Cultura Popolare al Capo della Polizia con oggetto: “Revoca divieto proiezione film” nei confronti di “La principessa Tarakanova” e “La Contessa Alessandra” (29 marzo 1938).
c. 12: telegramma del Ministero dell’Interno ai Prefetti del Regno, al Questore di Roma e al Ministero della Cultura Popolare per revocare il divieto nei confronti dei film “La principessa Tarakanova” e “La Contessa Alessandra” (29 marzo 1938).
c. 13: telegramma di Dino Alfieri (Ministero della Cultura Popolare) alle Prefetture e al Ministero dell’Interno per segnalare che la revoca del provvedimento relativo alla proiezione del film “La Contessa Alessandra” non è ancora pervenuta nelle aree periferiche (6 aprile 1938).
c. 14: telegramma del Ministero dell’Interno ai Prefetti del Regno, al Questore di Roma e al Ministero della Cultura Popolare per sollecitare l’attuazione della revoca del provvedimento relativo alla proiezione del film “La Contessa Alessandra” (7 aprile 1938).
c. 15: comunicazione del Ministero dell’Interno al Ministero della Cultura Popolare con oggetto: “Film ‘Pel di carota’” per richiederne il divieto di proiezione (6 marzo 1938).
c. 16: telegramma di Dino Alfieri (Ministero dell’Interno) ai Prefetti per comunicare i nulla osta relativi ai film “Tempi moderni” e “Pel di carota”, quest’ultimo vietato ai minori di 16 anni (26 aprile 1938).
c. 17: telespresso del Ministero della Cultura Popolare al Ministero degli Affari Esteri con oggetto: “Film sulla vita del Duce” riguardo alla realizzazione della pellicola intitolata “Mussolini” da parte del produttore nord-americano Hullinger insieme all’Istituto Nazionale LUCE (14 settembre 1938).
c. 18: “Pro-memoria” riguardo al film “L’orologio a cucù” prodotto dalla Società Anonima Era Film, il cui presidente è Vittorio Mussolini, per comunicare il mancato gradimento della pellicola da parte del pubblico (17 novembre 1938).
cc. 19 e 21: comunicazione della Prefettura di Bolzano al Ministero della Cultura Popolare con oggetto: “Film ‘Olimpia’” riguardo alla proiezione di questo film a Bolzano (8 ottobre 1938).
c. 20: telegramma del Ministero dell’Interno e al Ministero della Cultura Popolare riguardo al divieto della programmazione del film “Anno 1914” (7 settembre 1939).
cc. 22-23: telegramma della Prefettura di Genova al Ministero dell’Interno e alla Direzione Generale della Pubblica Sicurezza con oggetto: “Film ‘Adorazione’” per la richiesta di specifica sorveglianza durante le proiezioni di questo film, poiché in esso è risultata la presenza di elementi che esaltano l’aviazione francese (25 gennaio 1939).
c. 24: comunicazione del Ministero della Cultura Popolare al Ministero dell’Interno con oggetto: “Film ‘Adorazione’” per vietarne la proiezione (14 febbraio 1939).
Le carte sono state numerate a lapis.
Dino Alfieri
Pietro Mander
Benito Mussolini
Vittorio Mussolini
Leni Riefenstahl
Bolzano
Cagliari
Carbonia
Firenze
Genova
Roma
Trento
Caterina Canneti
Elisabetta Benucci