archivio digitale della Crusca
  • archivio della crusca

Scheda di archivio


Collocazione


Livello di descrizione

SottoFascicolo

Titolo

1. Normativa del Regno d'Italia

Data Iniziale

1926

Data Finale

1944

Consistenza

18 cc., 2 biglietti di appunti

Contenuto

Il Sottofascicolo contiene materiale vario, fotocopiato (leggi e atti parlamentari) e in originale (biglietti di appunti), relativo alla normativa del Regno d’Italia, dal 1926 al 1944. In particolare:
- estratto della Raccolta ufficiale delle leggi e dei decreti del Regno d’Italia relativi alla Reale Accademia d’Italia: in particolare, fotocopie del D. Lgs. n. 359 del 28 settembre 1944, sulla ricostituzione dell’Accademia Nazionale dei Lincei, e D. Lgs. n. 363 del 28 settembre 1944, sulla soppressione della Reale Accademia d’Italia (alle cc. è apposto 1 biglietto con appunti autografi di S. R.);
- estratto degli Atti parlamentari, Senato del Regno, Legislatura XXVII – 1a sessione 1924-1926 – Discussioni – Tornata del 16 marzo 1926: in particolare, fotocopie della Discussione del disegno di legge e Conversione in legge del R.D. n. 87/1926 concernente l’istituzione della Reale Accademia d’Italia (a p. 5069 si discute del lavoro di compilazione del vocabolario e si fa riferimento al vocabolario della Crusca, interrotto alle soglie della lettera P) (alle cc. è apposto 1 biglietto con appunti autografi di S. R.).

Scheda a cura di

Irene Rumine

Revisione a cura di

Elisabetta Benucci